Naming & Location
Il nome “Estlevante” evoca l’Oriente
Il naming “Estlevante” evoca l’Oriente, rinvia a quel dove il sole, levandosi, genera luce e la luce, splendendo, genera bellezza.
Ubicato nella zona est della città più a levante del promontorio del Gargano, così vicino a Punta San Francesco e così prossimo al mare, Estlevante vuol essere frammento di luce su un vicolo del borgo medievale.
Testimone di storie di mare, di storie d’amore, di miti e leggende e, talvolta, di miracoli, il Centro storico è quello spazio in cui il presente osserva il passato e ordisce la trama del futuro.
Il Centro storico è folkore, è condivisione, è vita. È la Vieste più vera, la Vieste più schietta, la Vieste più sacra. Le strette vie del vecchio borgo, irregolari e disallineate, schermano la forza dei venti d’inverno. Fra le robuste ed antiche abitazioni, nei dolci e miti giorni di primavera ed in quelli spensierati dell’estate, profumi, suoni, luci e colori allietano i passanti.
Estlevante vive della vita lenta ed ancestrale di questo dedalo di piccole strade, trapunte di tepore e semplicità. Dai suoi balconi partecipa di tanta autentica quotidianità e dal suo terrazzo, fra tetti e torri campanarie, guarda ad oriente, alla bianca scogliera, di bianche case affollata, palcoscenico roccioso che separa cielo e mare e rapisce il cuore.